Descrizione strutturale
Intervento di ristrutturazione eseguito tra il 2013 ed il 2014. La situazione che si presentava era pessima, sia sotto il profilo strutturale, sia sotto il profilo estetico. Ho optato per una demolizione integrale, sia dell’estradosso, sia dell’intradosso del balcone, lasciando a nudo la sola struttura dell’aggetto. La ricostruzione è avvenuta avendo cura di rispettare ogni particolare, sia tecnico, sia estetico, e lo conferma l’ottimo risultato ottenuto.
Il nuovo balcone
Nei lavori in facciata, lo smontaggio del ponteggio è il momento più critico, via le ombre, via gli ostacoli, a nudo il lavoro … attimi di suspance, ecco il balcone!
Balcone quasi terminato
Le opere stanno volgendo alla fine, manca veramente poco allo smontaggio del ponteggio. Nella foto si intravede il balcone completo, frontalino, copertine, pavimento e relativo battiscopa.
Posa in opera copertine, particolare di posa
Particolare di posa della copertina, accoppiamento a 45° per evitare che l’acqua possa rientrare sotto il massetto e bagnare il frontalino
Impermeabilizzazione balcone, risvolto verticale
Particolare del risvolto verticale dell’impermeabilizzazione del balcone. Nello specifico è stato utilizzato, perché richiesto nel capitolato, il sistema Aquaexpert della Kerakoll.