Descrizione terrazzo
Intervento di ristrutturazione del terrazzo condominiale in Via Casilina, zona Torpignattara, è stato eseguito tra il 2016 ed il 2017. Lo stato dei luoghi si presentava deteriorato, come solitamente succede nei condomini, a causa delle pulizie ordinarie mai eseguite. L’intervento era finalizzato ad un ottimo deflusso dell’acqua meteorica evitando il ristagno nelle zone d’ombra o d’angolo.
Terrazzo prima e dopo
L’obiettivo di questo intervento era quello di limitare il fenomeno del ristagno di acqua piovana e di migliorare il microclima delle abitazioni ai piani inferiori che, come sempre succede agli appartamenti sotto terrazzo, avevano marcati a soffitto i travetti del solaio.
Terrazzo o fioriera?
Solitamente in questi casi viene data subito colpa all’impresa che, a detta di molti, non ha sigillato egregiamente il battiscopa nella giunzione con il pavimento. In parte è vero, ma non per questo motivo, questo fenomeno accade semplicemente perché il terrazzo non viene pulito costantemente
Ristagno d’acqua
Cosa succede quando un terrazzo non fa defluire bene le acque meteoriche? L’acqua ristagna sulla pavimentazione e, oltre a creare depositi come in foto, fa si che questa acqua penetri al di sotto della pavimentazione.
Note dolenti
La parte critica nella posa dell’impermeabilizzazione riguarda i risvolti verticali e le strutture emergenti. In questo contesto sembra che le abbiamo avute tutte …